La moda come mezzo di espressione.

Ciao girlfrizz e manfrizz!

Oggi ho avuto il piacere di chattare un po con mia nipote; mi diceva che sentiva il bisogno di cambiare i suoi outfit, confidandomi che suo marito desiderava vederla diversa dal suo solito vestire. Ma lei ha sentito l’esigenza di questo cambiamento solo adesso, complice la primavera, la temperatura che sale, insomma qualche new entry nel suo wardrobe non le dispiaceva.

Alla fine della nostra chiacchierata e dopo aver scambiato vari consigli su possibili acquisti per la prossima primavera ecco cosa le ho consigliato di acquistare:

Le ballerine con cinturino:

KM111B01B-C11@10(1)
Modello trovato su Zalando.

modello more trendy, decisamente femminile e assolutamente un must-have per questa primavera. Non lo definirei una new entry, perché erano già nell'”aria” da un anno. Da abbinare con  dei jeans corti alla caviglia oppure un vestitino, proporrei un  chemisier. Semplicemente è un modello di vestito che ha tutte le caratteristiche di una camicia maschile ma lungo abbastanza da ricoprire il necessario fino a sopra le ginocchia. Era un modello di gran moda anche negli anni ’80. Questa primavera, potete trovare chemisier per la maggior parte in jeans, magari da usare con una cintura per definire la vita e non avere un aspetto a “sacco”.

Ecco un esempio  di ballerine che mi piace tantissimo. Non proprio “baby”. Più mordente. Per un look grintoso. Sfruttabile night and day. Sia con una shirt (quest’anno spalle scoperte girlfrizz!!) oppure per un look più elegante, abbinate una camicetta fluida da mettere dentro al pantalone oppure fuori.   Idea della bag versione day: tracolla lunga, non troppo grande, facile da trovare negli store.

Tracolline-colorate-per-la-Primavera-2016_image_ini_620x465_downonly
Tracolle spring 2016 proposte da Marie-Claire

img1459008913777

Per la versione night: una enveloppe bag (nome dato proprio per la sua forma piatta ed apertura a busta) o una pochette come quella sopra, acquistata dalla sottoscritta alla Benetton, tempo fa, ma come noterete, attualissima. Lo “snake” style come il maculato, sono di gran moda. Ormai da considerare dei classici. Per completare l’outfit, aggiungiamo qualche collanaorecchini lunghi. Ed eccoci pronte!

Mia nipote mi saluta ringraziandomi per questa nota di frivolezza. Io…alt! La moda non è frivolezza. Almeno quella che intendo io. La moda è essenziale per aiutarti in un compito all’apparenza semplice, darti sicurezza. Dare un impronta alla tua personalità. Creare un messaggio coerente con quello che provi, in un determinato momento della tua esistenza. Quanti di noi sia uomo che donna, non sono rimasti almeno un minuto davanti allo specchio, ad esempio, prima di affrontare un colloquio di lavoro, per una festa, un first date, un aperitivo fra amici….ecc, chiedendosi: ma è l’outfit adatto? L’immagine  che dò di me stesso è adatta all’occasione?

Se cerchi un lavoro in un bar ad esempio, il tuo abbigliamento non sarà di certo rigoroso con giacca e cravatta. Ma sicuramente, opteresti per un look cozy, comodo, con dei pantaloni neri oppure dei jeans, una maglia e perché no, con un gilet per mostrare che sei estroso, abbini un capellino oppure una camicia pulita e ben stirata, per non dare un impressione scialba al tuo interlocutore.

Cerchi un lavoro in banca o in un azienda? sicuramente in questo caso, dovrai rispecchiare al massimo il mood dell’ambiente in cui cerchi lavoro, rispecchiando un po di rigore. Ma puoi comunque colpire il tuo intervistatore proprio con il tuo abbigliamento. Con un dettaglio particolare che riflette la tua personalità, che “parla” di te. Anche soltanto usando un colore che tu senti come tuo. Anche se una persona non è un fashionista. Bastano dei piccoli accorgimenti per rimanere nella memoria di chi ti sta di fronte. Una cravatta di un colore non convenzionale, una giacca con dei piccoli particolari che spiccano come ad esempio dei bottoni colorati ( scelta non auspicabile per il lavoro in banca ma più in un azienda). Un ferma cravatta che esprima eleganza oppure con una forma spiritosa, che colpisca, senza esagerazione ovviamente, altrimenti otterremo l’effetto contrario.

Il bilanciare con armonia il proprio outfit è comunque importante. Se non ti senti bene nei tuoi vestiti, che sono la tua seconda pelle, come fai a stare a tuo agio in mezzo agli altri, essere sicuro/a di te? La moda per me è questo. Una mia personale visione. Voi che mi fate l’onore di leggermi, che ne pensate al riguardo? Accetto commenti, consigli, critiche. Sia dalle girlfrizz che dai manfrizz. Non si finisce mai di imparare.

Nel mio post precedente, parlavo di libertà nel vestire anche l’intimo. Parte sopratutto da un fattore comune a tutti…lo stare bene con se stessi. Upside down. Affrontare le diverse occasioni della nostra quotidianità, con un sorriso. Non vi è mai successo di ricevere un complimento per il vostro aspetto, un semplice… ma come sei carina/o? Non vi siete sentiti contenti o lusingati? La persona che ve lo ha rivolto non si riferiva di certo allo splendore della vostra pelle ma sicuramente al vostro abbigliamento o un accessorio che vi valorizza appunto.

Penso che ciascuno di noi, acquistando un capo d’abbigliamento si faccia la fatidica domanda,…. mi sta bene? Non per piacere alle altre persone ma perché ci chiediamo se ciò che noi vediamo riflesso allo specchio siamo noi o quello che vorremo apparire. Certo, a differenza dell’uomo, noi donne, vorremo anche la vostra gentile ed entusiasta approvazione. Chi lo sa come mai. Ma questa è un’altra storia.MomentCam_20151008_171811

Voglio augurare a tutti voi una serena Pasqua. Che la moda sia sempre con voi! E ricordatevi …un sorriso sta sempre bene con tutto! Baci.

 

 

 

 

Annunci

Pubblicato da

Girlfrizz

Ciao! Mi chiamo Sandra ma il mio soprannome è Girlfrizz...mi rispecchia a pieno. Sono nata e cresciuta in Francia da genitori siculi. A.D.O.R.O.. la moda! tant'è che ho imparato l'arte del cucito fin da bambina; passione ereditata da mia madre. Ho cominciato presto a mettere le mani sui tessuti. Non mi sono più fermata fino a diplomarmi nel settore specifico. Creare...è il mio moto! usando la mia esperienza e l'istinto riesco a dare il mio tocco personale ai diversi stili che amo sfoggiare. Ma siamo sincere...si può essere trendy senza spendere cifre da capo giro. Vi propongo outfit ed idee concrete per le diverse occasioni. Sono anche mamma di una bimba di tre anni e devo per forza di cose coniugare lo stile alla comodità ma senza perdere di vista la mia personalità. Il mio mantra è semplice ...basta vestirsi di un sorriso che un sorriso sta bene con tutto ...per il resto ci penso io! COME? 1: Vi aiuterò a scegliere e trovare capi di qualità nelle catene low cost . 2: Troveremo i vari abbinamenti adatti a voi. 3: Creeremo stili ed accostamenti nuovi con capi base. 4: Avete capi ancora nuovi con l'etichetta; messi là soli e tristi? (aiutoooo... non mi potete fare cosi male!!ahahah!!) ok...penseremo come darli un altra vita o come abbinarli per renderli di nuovo trendy cioè attuali. 5: Daremo risalto ai vostri outfit con la scelta degli accessori giusti. 6: Ci scambieremo le nostre shopping experience...perchè condividere indirizzi,promo, offerte, trucchi e suggerimenti ci rende più felici! 7: Troveremo l'outfit giusto per tutte le occasioni. 8: La mia missione finale girls? vedere che il mio aiuto vi sarà servito ad essere più soddisfatte...sicure di voi stesse ed a vostro agio in tutto ciò che fatte perché credo davvero che un outfit giusto vi possa fare sentire felici. Considerato il fatto che credo veramente nel potere supremo del sorriso...vi invito ufficialmente a sfoggiarlo in questo momento...Si si..guarda che vi vedo!!! Questo blog è nato a quattro mani con una persona che da sempre crede in me, spronandomi ed aiutandomi in questa nuova avventura. A te Diara. GRAZIE.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...