Camicie di cotone o sintetico?

Ciao mie care girlfrizz!

Ultimamente, l’autunno da noi in Sicilia somiglia ad un eterna primavera e ciò ci permette di godere di outfit tutto sommato leggeri. Avrete notato anche voi che ci sono parecchie camicie e casacche in giro per negozi ed in bella mostra nelle riviste. Quest’anno, sono dei must have davvero imperdibili. I costi, poi, sono ragionevoli; il che non guasta.

Ma la qualità varia molto in questa marea di proposte. Personalmente, ne ho acquistate di diversi modellistili ma tutte hanno una cosa in comune: il tessuto. Quasi sempre ho notato che le mie scelte ricadono d’istinto sul sintetico. La texture fluida che offre a livello visivo le dà un aspetto senza dubbio elegante.

Ed ecco a voi la sartina a rapporto! Il sintetico come dicevo prima, regala un aspetto più chic perché non segna le forme ma “cade” sulla silhouette in modo impeccabile, dando un allure cool. Per esperienza diretta però; vi posso assicurare che i materiali di maggior pregio qualitativo sono comunque i tessuti naturali come il cotone. Permette una migliore traspirazione assorbendo molto di più  il sudore, ma si avverte quella sgradevole sensazione di bagnato perché le goccioline rimangono imbrigliate nel tessuto. Noi girls apprezziamo il fattore freschezza che regala d’estate e perché il cotone tampona i cattivi odori. Ottimo per il grande caldo. La percentuale elevata della fibra naturale gioca un ruolo fondamentale. Adesso, l’industria propone il cotone mischiato con del sintetico per renderlo più stretch. Si sposa con più armonia al corpo ma; perde un po delle sue proprietà che vi ho illustrate prima.

Intanto, ho notato che il sintetico è più comodo. D’inverno grazie alla fibra, tiene più caldo del cotone. Sarò forse troppo pragmatica; ma penso che possiate apprezzare particolarmente il fatto che diversamente dal cotone, non necessità di una stiratura infinita. Si stropiccia molto meno durante il lavaggio e quando lo indossate. Diversamente dalle camicie in cotone.

Piccolo trucco infallibile per stirare senza troppa fatica una  camicia  in cotone è appunto stirarla quando è umida, quasi asciutta. Permette una distensione del tessuto più rapida e viene benissimo, risultato garantito!

Oggi, vi voglio proporre un look easy che mi piace per la comodità dei capi.IMG_20151122_151134 Ho acquistato questa casacca da HeM. La sua particolarità sta tutta nel disegno e nei colori variegati  dove spiccano il senape ed il color marsala;  ma che non risultano eccessivi tra di loro. Mi porta allegria indossarla. Amo molto il collo alla Coreana che le regala un aspetto autorevole; specialmente se si chiudono tutti i bottoni. La morbidezza del tessuto  in polyester è molto gradevole sulla pelle. Ricorda in modo simile, la sensazione che regala la seta. Ma è fuori discussione un paragone anche qui sulla qualità ed il pregio della seconda. Per rendere il look diverso; ho lasciato fuori una parte della casacca all’esterno del pantalone, per mettere in risalto una piega profonda presente proprio nel dietro.

Ho voluto abbinare un pantalone loose fit in tinta unita blu di Promod. IMG_20151110_210002Il tessuto presenta dei motivi tono su tono. Devo dire che malgrado lo cercassi dalla scorsa stagione; non ero mai del tutto convinta da quello che veniva proposto. Come sempre; tutto sta a l’uso che si vuole avere dei propri capi. Questo pantalone ha delle tasche oblique e degli orli con ripiego; molto trendy da usare con le oxford. Ho puntato su degli orecchini pendenti di colore blu  ed un anello big size a forma di farfalla con delle pietre colorate tipo Swarovski. L’insieme è frizz..ante! mi piace sempre osare un po.

E voi? Ogni tanto vi lasciate trasportare dalle vostre emozioni quando decidete di indossare un outfit? ma non dimentichiamo mai …un sorriso sta bene con tutto! siate girlfrizz inside!

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da

Girlfrizz

Ciao! Mi chiamo Sandra ma il mio soprannome è Girlfrizz...mi rispecchia a pieno. Sono nata e cresciuta in Francia da genitori siculi. A.D.O.R.O.. la moda! tant'è che ho imparato l'arte del cucito fin da bambina; passione ereditata da mia madre. Ho cominciato presto a mettere le mani sui tessuti. Non mi sono più fermata fino a diplomarmi nel settore specifico. Creare...è il mio moto! usando la mia esperienza e l'istinto riesco a dare il mio tocco personale ai diversi stili che amo sfoggiare. Ma siamo sincere...si può essere trendy senza spendere cifre da capo giro. Vi propongo outfit ed idee concrete per le diverse occasioni. Sono anche mamma di una bimba di tre anni e devo per forza di cose coniugare lo stile alla comodità ma senza perdere di vista la mia personalità. Il mio mantra è semplice ...basta vestirsi di un sorriso che un sorriso sta bene con tutto ...per il resto ci penso io! COME? 1: Vi aiuterò a scegliere e trovare capi di qualità nelle catene low cost . 2: Troveremo i vari abbinamenti adatti a voi. 3: Creeremo stili ed accostamenti nuovi con capi base. 4: Avete capi ancora nuovi con l'etichetta; messi là soli e tristi? (aiutoooo... non mi potete fare cosi male!!ahahah!!) ok...penseremo come darli un altra vita o come abbinarli per renderli di nuovo trendy cioè attuali. 5: Daremo risalto ai vostri outfit con la scelta degli accessori giusti. 6: Ci scambieremo le nostre shopping experience...perchè condividere indirizzi,promo, offerte, trucchi e suggerimenti ci rende più felici! 7: Troveremo l'outfit giusto per tutte le occasioni. 8: La mia missione finale girls? vedere che il mio aiuto vi sarà servito ad essere più soddisfatte...sicure di voi stesse ed a vostro agio in tutto ciò che fatte perché credo davvero che un outfit giusto vi possa fare sentire felici. Considerato il fatto che credo veramente nel potere supremo del sorriso...vi invito ufficialmente a sfoggiarlo in questo momento...Si si..guarda che vi vedo!!! Questo blog è nato a quattro mani con una persona che da sempre crede in me, spronandomi ed aiutandomi in questa nuova avventura. A te Diara. GRAZIE.

2 pensieri riguardo “Camicie di cotone o sintetico?”

Rispondi

